Laura Pigozzi

Laura Pigozzi
Laura Pigozzi vive e lavora a Milano ed è psicoanalista, psicologa clinica, giuridica e forense, filosofa. Formatasi in Italia e in Francia, alla luce della teoria analitica rilegge i fenomeni sociali contemporanei che riguardano i giovani, le donne, le nuove strutture famigliari, i rapporti genitori-figli. È nel direttivo della Fondation Européenne pour la Psychanalyse e rappresentante italiana del Criva (Centre Recherche International Voix Analyse) di Parigi.
Collabora a riviste di cultura e psicoanalisi italiane, francesi e spagnole edè sspite di trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha un podcast: Uscire dalle dipendenze affettive, sulle principali piattaforme o al sito https://pigozzi.info/#podcast
Tra le sue numerose pubblicazioni: Adolescenza Zero. Hikkikomori, Cutters, ADHD e la crescita negata, (Nottetempo 2019). Finalista Premio CNR per la Divulgazione Scientifica. Tradotto in Francia per Erès (2020) col titolo Périlleuse Adolescence; Troppa famiglia fa male. Come la dipendenza materna crea cittadini bambini (Rizzoli, 2020, Bur 2024), tradotto in Francia per Erés con il titolo Un mal d’enfance. De la dépendance maternelle à l’infantilisme social (Erès, 2023), con il sostegno alla traduzione del Ministero della Cultura Italiano riservato ai libri di qualità; Sorelle. Il mistero di un legame tra conflitto e amore (Rizzoli, 2021); Amori Tossici. Alle radici delle dipendenze affettive (Rizzoli, 2023, Bur 2025); L’età dello sballo. Giovani, droghe, psicofarmaci tra conformismo e dipendenza (Rizzoli, 2024).