News

07 Mag 2024

Gadda, Montale e il fascismo su Il Sole 24 Ore

Pier Giorgio Zunino: Gadda, Montale e il fascismo

Su Il Sole 24 Ore del 28 aprile 2024, Bruno Pischedda ha recensito Gadda, Montale e il fascismo di Pier Giorgio Zunino. Per scaricare il PDF della recensione, cliccare qui.

"Intellettuali e regime. Nel caso dei due grandi scrittori, lo storico Giorgio Zunino reinterpreta con attenzione tutte le fasi di adesione,abiura e distacco (con tutte le vischiosità del caso). Anche dove i documenti mancano, ragionando con i testi".

21 Mar 2024

Gustavo Zagrebelsky: Il premierato che ci trasforma in un’autocrazia illiberale

Gustavo Zagrebelsky

Oggi La Repubblica ha pubblicato un articolo di Gustavo Zagrebelsky intitolato "Il premierato che ci trasforma in un’autocrazia illiberale". Per scaricare il PDF, cliccare qui.

"(...) Nella parola è nascosto il raggiro: governabile è colui che si lascia governare docilmente, che è adatto a essere governato. Non è colui che governa. Gli aggettivi in -abile, - ibile, ecc., hanno tutti un significato passivo. Una persona amabile è degna d’essere amata, ma non è detto che ami; un libro è consultabile in biblioteca quando può essere preso in lettura, ma non è detto che ci vada; una mandria è governabile quando ubbidisce al suo pastore. Il popolo è governabile quando è mansueto; è ingovernabile quando pretende di governarsi da sé. Le parole, spesso, aprono brecce da cui si scorge quel che c’è dietro. (...)"

20 Mar 2024

Anna Pavignano al Circolo dei lettori

Anna Pavignano

Giovedì 21 marzo alle 17:30, Anna Pavignano sarà al Circolo dei lettori di Torino.

Incontro con Anna Pavignano - Alle origini di una sceneggiatrice
con Alice Filippi
nell’ambito di XXIII Glocal Film Festival

Dialogo su cinema, romanzi e passioni con la sceneggiatrice dei film di Massimo Troisi e consegna del Premio Riserva Carlo Alberto.

29 Feb 2024

Lucetta Scaraffia al Circolo dei lettori

Lucetta Scaraffia: Atti impuri

Il 4 marzo 2024 alle 18:00, Lucetta Scaraffia presenterà il suo ultimo libro, Atti impuri, al Circolo dei lettori di Torino.

Atti impuri
Il sesto comandamento oggi

presentazione del libro di e con Lucetta Scaraffia
edito da Laterza
con Luciano Manicardi 
nell’ambito di Femminile plurale

Il sesto comandamento è da sempre al centro della morale cattolica. Ma l’attenzione è sul peccatore, di cui la chiesa si occupa, e mai sulla vittima, che anzi rischia di essere complice di questa impurità. Un nodo centrale, attualissimo, affrontato con coraggio e lucidità.

29 Feb 2024

Massimo Franco: BBC e Global News

Massimo Franco

Massimo Franco è stato intervistato, sul suo nuovo libro Secretum, da BBC Radio 4 e Global News.

01 Feb 2024

Atti impuri di Lucetta Scaraffia

Lucetta Scaraffia: Atti impuri

Lucetta Scaraffia è stata ospite di Quante storie, su Rai 3, e di Fahrenheit, Rai Radio 3, dove ha parlato del suo ultimo libro, Atti impuri (Laterza). Gl interventi sono dispinibili sul sito della Rai, qui e qui.

 

24 Gen 2024

Atti impuri di Lucetta Scaraffia

Lucetta Scaraffia: Atti impuri

È in libreria Atti impuri di Lucetta Scaraffia, pubblicato da Laterza.

Il sesto comandamento, quello che intima di «non commettere atti impuri», è da sempre al centro della morale cattolica. Ma l’attenzione è sul peccatore, di cui la chiesa si occupa, e mai sulla vittima, che anzi rischia di essere complice di questa impurità. Un nodo centrale, di estrema attualità, affrontato con coraggio e lucidità da una delle voci più originali del mondo cattolico.

Nella cultura giuridica della chiesa, e dunque nel codice di diritto canonico, lo stupro e l’abuso sessuale sono considerati trasgressioni del sesto comandamento e mai atto contro un’altra persona. Ma questo comandamento è l’unico del decalogo ad aver cambiato denominazione nel corso della storia: il «non commettere adulterio» delle origini bibliche è divenuto nel XVI secolo «non commettere atti impuri». Anche se si tratta sempre di norme relative al comportamento sessuale, la differenza è importante. L’adulterio è un atto che rompe gli equilibri comunitari e familiari, sconvolgendo le relazioni sociali, mentre gli atti impuri riguardano solo il peccatore, che diventa impuro. L’attenzione quindi si sposta dalle relazioni, danneggiate dalla trasgressione, all’impurità del solo colpevole: ecco perché la chiesa fa molta fatica a occuparsi delle vittime. Del resto, a causa di una concezione sbagliata della sessualità, di tipo solo maschile, nella cultura cattolica si crede che le vittime provino comunque piacere e quindi diventino così complici nella trasgressione. Per affrontare le radici degli abusi bisogna, dunque, ritornare a riflettere sul sesto comandamento.

24 Gen 2024

Gustavo Zagrebelsky a Quante Storie

Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky è stato ospite su Rai 3 di Giorgio Zanchini a Quante Storie. Su Rai Play è possibile rivedere l'intervista. Cliccare qui per il link.

"Lo spazio che intercorre tra il diritto e la giustizia è sottile e scivoloso. Il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky esplora questo spazio ponendo a confronto l'autorità della legge con i principi di libertà e di etica che sempre più spesso interrogano i casi della vita."

17 Gen 2024

Annalisa Ambrosio al Circolo dei lettori

Annalisa Ambrosio: Lo spazio tra le cose

Il 23 gennaio 2024 alle 18:00, al Circolo dei lettori di Torino, Annalisa Ambrosio presenterà, con Dario Voltolini, il suo libro Lo spazio tra le cose. Aristotele e la felicità del cambiamento.

Il libro è stato pubblicato da Treccani.

Osservare sé stessi e il mondo attraverso i concetti di atto e potenza aiuta a comprendere e accettare la mobilità, il cambiamento, la trasformazione: le cose e gli esseri umani sono anche tutto ciò che sono stati e che potrebbero diventare. Crescere, invecchiare, innamorarsi: tutto si svolge nello spazio che separa la possibilità dalla realtà.

11 Gen 2024

Ernesto Galli della Loggia su Gadda, Montale e il fascismo di Pier Giorgio Zunino

Sul Corriere della sera del 30 dicembre 2023 è uscita una recensione di Ernesto Galli della Loggia su Gadda, Montale e il fascismo di Pier Giorgio Zunino.

"Non ha ricevuto l’attenzione che invece merita l’interessantissimo lavoro di Pier Giorgio Zunino Gadda, Montale e il fascismo (Editori Laterza, pagine 408, euro 28)."

Per scaricare il PDF della recensione, cliccare qui.